Dare i numeri by Tim Harford

Dare i numeri by Tim Harford

autore:Tim Harford [Harford, Tim]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Brioschi
pubblicato: 2021-10-25T23:00:00+00:00


REGOLA NUMERO 8: NON DARE PER SCONTATE LE FONDAMENTA DELLE STATISTICHE

“ - Su cosa basi le tue affermazioni?

- Sulle statistiche del Fondo Monetario Internazionale e delle Nazioni Unite, nulla di controverso. Quindi le mie affermazioni sono corrette. Io ho ragione e tu hai torto.”

Hans Rosling1

Washington. Nei pressi del celebre Tidal Basin, la splendida riserva idrica artificiale che si trova a breve distanza dalla Casa Bianca. Lunedì 9 ottobre 1974, ore due del mattino. Un’auto procede zigzagando ad alta velocità, con i fari spenti. Una pattuglia della polizia la costringe ad accostare, e a quel punto dal lato del passeggero esce correndo una donna vestita in modo appariscente, con entrambi gli occhi tumefatti: la donna si mette a correre in mezzo alla strada gridando un po’ in inglese e un po’ in spagnolo, dopodiché si getta in acqua. Gli agenti la riportano a riva, lei tenta di tuffarsi di nuovo e a quel punto viene ammanettata. Al volante è seduto un uomo anziano, con gli occhiali rotti e qualche graffio sul volto, ubriaco fradicio2.

Una notte come tante altre a Washington, se non fosse che la donna, al secolo Annabelle Battistella, altri non era che la celebre Fanne Foxe, alias la Bomba Argentina, una spogliarellista che si esibiva al nightclub Silver Slipper. Il conducente dell’auto era invece Wilbur Mills, uno degli uomini più potenti degli Stati Uniti: originario dell’Arkansas, dagli anni Trenta sedeva stabilmente in Congresso e, in qualità di presidente della Ways and Means, la commissione che decide come spendere i fondi a disposizione del parlamento, aveva di fatto potere di veto su gran parte delle leggi. Erano altri tempi: i poliziotti, dopo avere riconosciuto Mills, si offrirono di scortarlo a casa dalla moglie a bordo della sua stessa auto e, appena poche settimane dopo, fu rieletto.

Subito dopo la vittoria elettorale, Mills si ubriacò di nuovo e poi salì sul palco sul quale Foxe si stava esibendo: la donna lo baciò sulla guancia davanti a tutti. Farsi pizzicare una volta a fare baldoria con una spogliarellista può essere un episodio sfortunato, ma ricascarci fu una negligenza imperdonabile. I suoi colleghi gli dissero due parole in privato, con il risultato che Mills si dimise dalla commissione parlamentare e iniziò a frequentare gli Alcolisti Anonimi. Fanne Foxe si fece ribattezzare “la bomba sexy del Tidal Basin”, scrisse un memoir ricco di dettagli piccanti e alla fine si ritirò dalle scene3.

Pochi oggi ricordano questa storia, che pure si colloca al terzo posto tra gli scandali sessuali più memorabili d’America, ma per gli appassionati di scienza come me ha tutto un altro significato. All’epoca il Congresso era spaccato in due riguardo all’istituzione di una nuova agenzia, il Congressional Budget Office (CBO), incaricata di valutare l’impatto sul bilancio delle diverse proposte legislative. In particolare, era proprio il nostro dinosauro del Congresso a opporsi, anche perché a guidare la nuova agenzia sarebbe stata una donna: tuttavia le improvvise dimissioni di Wilbur Mills innescarono il consueto gioco delle poltrone e indirettamente anche il superamento dello stallo. Così fu



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.